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Il Mystery Client è una metodologia di verifica della soddisfazione del cliente, dellapplicazione degli standard aziendali e della qualità percepita dalla clientela. Per chi diventa mystery shopper di professione è un modo divertente per guadagnare denaro mentre compra o usufruisce di un servizio.

Più tecnicamente, si tratta di “uno strumento per valutare i servizi ed i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente”.

Il mystery shopper si reca nei negozi comportandosi come un cliente qualsiasi: in tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti, attraverso appunto “l’occhio del cliente”.

I nostri shopper sono in grado di comprendere al meglio la qualità dei servizi erogata dalla rete di vendita. 

Le attività di Mystery Client possono essere svolte:

  • di persona
  • presso i punti vendita
  • telefonicamente
  • navigando in siti di E-Commerce
  • con telecamere nascoste
  • parlando con il personale o con altri clienti.

Il Mystery Client viene utilizzato in tutte le tipologie di aziende: dalla Grande Distribuzione, alle banche, ai call center, alle cliniche, agli alberghi ecc. 

Il Cliente Misterioso aiuta a comprendere:

  • La conoscenza dei prodotti da parte della front line
  • La capacità del personale
  • Il rispetto delle procedure aziendali di vendita
  • La loyalty del personale
  • Lo stato dei punti vendita e della merce esposta.

Il processo inizia con la creazione di una check list sviluppata insieme al cliente utilizzando gli standard di qualità del settore e dei competitor e le procedure aziendali che devono essere rispettate.

Subito dopo si definisce il campione degli shopper che verranno utilizzati al fine di garantire che gli shopper siano il più possibile rappresentativi della clientela target individuata: questa è la caratteristica che fa di Mebius il miglior partner per le vostre ricerche. Il nostro registro conta oltre 30.000 shopper qualificati in modo da poter fornire personale in grado di valutare in maniera corretta il servizio che i nostri clienti offrono.

Si procede con lo svonlgimento dell’indagine: i dati sono disponibili sul nostro portale web nel formato scelto dal cliente e si può continuare per cicli successivi misurando il miglioramento progressivo.