Metodo Mebius

Chiunque voglia comprare qualcosa procede abitualmente per step successivi

  1. Non cliente: chi non sa di avere una necessità o non ha ancora deciso quando vorrà acquistare un prodotto o un servizio
  2. Lead: persone che hanno necessità di qualcosa ma non sanno dove e quando acquisteranno.
  3. Prospect: lead che ha chiesto informazioni o sta valutando l’ipotesi di acquistare un prodotto ma non sanno ancora dove. Vengono
  4. Clienti: prospect che ha acquistato in passato e continua ad acquistare un prodotto
  5. Supporter: clienti talmente soddisfatti dell’esperienza dei tuoi negozi e dei tuoi prodotti che suggeriscono ad altri di acquistare, lasciano recensioni positive, acquistano senza vedere i prodotti “sulla fiducia”. Sono quelli che fanno i numeri producono valore per il tuo brand
  6. Ex Clienti e Detrattori: sono clienti insoddisfatti per come sono stati trattati e insoddisfatti dei prodotti che parlano male dei tuoi prodotti ad altri e non compreranno più per nessun motivo nei tuoi negozi. Sono quelli che fanno danni, bruciano valore scoraggiando possibili prospect e rendendo vano il tuo marketing

Il delicato passaggio da Prospect a Cliente e da Cliente a Supporter è, nella maggior parte dei casi, mutuato da fattori legati al marketing, al prodotto ma, e, soprattutto all’esperienza.

L’Esperienza del cliente (la Customer Experience) è la cosa che fa associare il prodotto a qualcosa che dà soddisfazione, che rende felice mentre lo acquisti e lo usi.

La Customer Experience è frutto della relazione fra i tuoi clienti o prospect con i punti di contatto o con la front line (i venditori, i commessi, le hostess, il call center).  

Come spingere la Front Line a mettere il cliente al centro dei propri pensieri? Con il Metodo Mebius ®

Il nostro metodo si basa su 3 fasi differenti

1) Controllare periodicamente se:

  • i negozi rappresentano il brand
  • il personale trasmette il giusto messaggio
  • le competenze e la motivazione del personale si mantengono costanti nel tempo

2) Formare  

  • sui nuovi prodotti e verificare capacità e competenze di tutta la front line
  • spiegare e verificare l'efficacia della formazione.

3) Stimolare e premiare attraverso incentivi per

  • premiare i migliori
  • stimolare la competizione positiva fra operatori
  • individuare le risorse che più necessitano di attenzione

Il nostro Metodo ti offre la garanzia che in un tempo variabile da 2 a 6 mesi i tuoi negozi e i tuoi venditori presteranno attenzione al cliente e le esperienze negative si ridurranno in maniera significativa.

Se vuoi conoscere i dettagli del metodo e la garanzia clicca qui per informazioni o utilizza il pannello in basso a destra per la chat con i nostri operatori