Aeroporto benchmarking fra punti vendita

Un aeroporto ci ha chiesto di stilare una classifica dei punti vendita verificando il rispetto degli orari di apertura, la capacità del personale e il rispetto degli accordi commerciali.

L’obiettivo era ideare una check list in grado di valutare i differenti tipi di negozi stilando un benchmarking per stimolare la competizione fra operatori. Il sistema attraverso verifiche mensili premiava il miglior punto vendita in generale e per qualsiasi categoria.

Gli shopper dovevano riuscire a valutare anche i negozi dopo le aree di check in ed essere di varie nazionalità per poter verificare l’assistenza riservata ai clienti stranieri.

I risultati sono stati: un aumento dell’indice di qualità del 20% nel secondo ciclo di verifiche e, annualmente, una diminuzione delle anomalie del 47%. I fattori che maggiormente generavano disagi come l’assenza di cartellino identificativo, il mancato rispetto degli orari di apertura si sono ridotti a percentuali minime e nella maggioranza dei cicli sono scomparsi. Inoltre il customer care ha riscontrato una diminuzione dei reclami sui negozi.

Casi studio

Aumentare il cross selling nei cinema

Una catena di cinema ci ha chiesto di valutare la qualità dei propri servizi con l’occhio del cliente normale cercando di stimolare la vendita suggerita. La catena di cinema, insieme all'intrattenimento sul grande schermo, offre anche una serie di…

Mystery Motorist con danno simulato

Il brand voleva verificare la loyalty della propria rete di concessionari e l’attenzione…

Monitoraggio affissioni nei distributori di carburante

Un brand del settore distribuzione carburanti gestisce una serie di cartelloni…