Il Metodo Mebius®: Le tre fasi
Controllare
Formare
Stimolare e premiare
Verificare periodicamente se:
- I negozi rappresentano il brand.
- Il personale trasmette il giusto messaggio.
- Le competenze e la motivazione del personale si mantengono costanti nel tempo.
Dedicare tempo e budget per la formazione:
- Formare sui nuovi prodotti
- Verificare capacità e competenze di tutta la front line.
- Spiegare e verificare l’efficacia della formazione.
Creare un sistema di incentivi certi indirizzati a:
- Premiare i migliori.
- Stimolare la competizione positiva fra operatori.
- Individuare le risorse che più necessitano di attenzione.
Il nostro Metodo ti offre la garanzia che in un tempo variabile da 2 a 6 mesi i tuoi negozi e i tuoi venditori presteranno attenzione al cliente e le esperienze negative si ridurranno in maniera significativa.
Ecco come funziona
Chiunque voglia comprare qualcosa procede abitualmente per step successivi
Non cliente: chi non sa di avere una necessità o non ha ancora deciso quando vorrà acquistare un prodotto o un servizio
Lead: persone che hanno necessità di qualcosa ma non sanno dove e quando acquisteranno.
Prospect: lead che ha chiesto informazioni o sta valutando l’ipotesi di acquistare un prodotto ma non sanno ancora dove.
Clienti: prospect che ha acquistato in passato e continua ad acquistare un prodotto
Supporter: clienti talmente soddisfatti dell’esperienza dei tuoi negozi e dei tuoi prodotti che suggeriscono ad altri di acquistare, lasciano recensioni positive, acquistano senza vedere i prodotti “sulla fiducia”. Sono quelli che fanno i numeri producono valore per il tuo brand
Ex Clienti e Detrattori: sono clienti insoddisfatti per come sono stati trattati e insoddisfatti dei prodotti che parlano male dei tuoi prodotti ad altri e non compreranno più per nessun motivo nei tuoi negozi. Sono quelli che fanno danni, bruciano valore scoraggiando possibili prospect e rendendo vano il tuo marketing
Il delicato passaggio da Prospect a Cliente e da Cliente a Supporter è, nella maggior parte dei casi, mutuato da fattori legati al marketing, al prodotto ma, e, soprattutto all’esperienza.
L’Esperienza del cliente (la Customer Experience) è la cosa che fa associare il prodotto a qualcosa che dà soddisfazione, che rende felice mentre lo acquisti e lo usi.
La Customer Experience è frutto della relazione fra i tuoi clienti o prospect con i punti di contatto o con la front line (i venditori, i commessi, le hostess, il call center).
Come spingere la Front Line a mettere il cliente al centro dei propri pensieri? Con il Metodo Mebius ®