Cos’è e come funziona
Il Mystery Client è una metodologia di verifica della soddisfazione del cliente, dell’applicazione degli standard aziendali e della qualità percepita dalla clientela. Per chi diventa mystery shopper di professione è un modo divertente per guadagnare denaro mentre compra o usufruisce di un servizio.
Più tecnicamente, si tratta di “uno strumento per valutare i servizi ed i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente”.
Il mystery shopper si reca nei negozi comportandosi come un cliente qualsiasi: in tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti, attraverso appunto “l’occhio del cliente”.
I nostri shopper sono in grado di comprendere al meglio la qualità dei servizi erogata dalla rete di vendita.
Le attività di MC possono essere svolte:
di persona
presso i punti vendita
telefonicamente
navigando in siti di ECommerce
con telecamere nascoste
parlando con il personale o con altri clienti.
Il Cliente Misterioso aiuta a comprendere:
la conoscenza dei prodotti da parte della front line
la capacità del personale
il rispetto delle procedure aziendali di vendita
la loyalty del personale
lo stato dei punti vendita e della merce esposta.
Il processo inizia con la creazione di una check list sviluppata insieme al cliente utilizzando gli standard di qualità del settore e dei competitor e le procedure aziendali che devono essere rispettate.
Subito dopo si definisce il campione degli shopper che verranno utilizzati al fine di garantire che gli shopper siano il più possibile rappresentativi della clientela target individuata: questa è la caratteristica che fa di Mebius il miglior partner per le vostre ricerche. Il nostro registro conta oltre 30.000 shopper qualificati in modo da poter fornire personale in grado di valutare in maniera corretta il servizio che i nostri clienti offrono.
Si procede con lo svolgimento dell’indagine: i dati sono disponibili sul nostro portale web nel formato scelto dal cliente e si può continuare per cicli successivi misurando il miglioramento progressivo.