Lo sapevi? l’80% dei clienti cerca sul web prima di andare in negozio (clicca qui per vedere la ricerca). Detto questo che si fa, in teoria, di solito? Ti racconto cosa mi è capitato, sono stato nel flagship Samsonite di Milano perché avevo bisogno di una nuova valigia da utilizzare come bagaglio a mano, vado sul sito Samsonite cerco la valigia che voglio tra un mare di scelte, mi piace, la voglio, vado in negozio così ne posso valutare la consistenza. Scelgo il flagship per essere sicuro di poter scegliere la “mia” valigia. Entro gentilissimi, cordiali, gli dico che voglio comprare la valigia xyz, l’addetta alla vendita serena mi dice “non l’abbiamo come bagaglio a mano abbiamo SOLO QUESTA“. Come? Il flagship cross-mediale della marca leader in valigeria e non c’è un cavolo??? Poi serena mi dice “lo potrebbe avere il corner alla Rinascente” COME??? Se vuole posso chiamare (sempre gentilissima), chiama e anche lì non hanno nulla. Morale della favola un mare di soldi spesi per un sito web, un mare di soldi per l’affitto di una sede prestigiosa a Duomo e su 200 valigie ne puoi vedere 20 scarse, senza entusiasmo, senza effetto wow! 1. PRIORITARIO: renderlo navigabile dai telefonini (il 70% dei tuoi clienti in media usa il telefonino per vedere il tuo sito) 2. Mostrare la disponibilità del prodotto in negozio 3. Offrire un alert che nel caso di prodotto non presente avvisi il cliente quando arriva 4. Mettere un tasto “ordina e ritira presso il tuo punto vendita di fiducia”, per semplificare basta che il tasto mandi una email al magazzino e al negozio in CC 5. Informare in tempo reale i negozi sui prodotti visualizzati dai clienti suddivisi per zone in modo da aiutare i negozi ad ordinare i prodotti più ricercati (lo puoi fare gratis con google analytics) Inoltre ti do una dritta, crea delle schede che per ogni prodotto mostrino quelli alternativi con i pro del prodotto che magicamente è presente in negozio, sono utilissime in questi casi e aiutano i venditori ad uscire dall’impasse. Così facendo si evita la frustrazione del cliente che deve rimettere a posto la carta di credito già pronta, inoltre si rendono i negozi un valore aggiunto e bye bye Amazon “da noi puoi sentire l’odore e provare se è proprio il prodotto che fa per te” inoltre se sono bravo ti convinco anche a prendere questo portafogli che è in offerta unica per questo mese. Ti garantisco che se controlli periodicamente queste cose con un progetto con il nostro Metodo le performance dei negozio migliorano senza nessun dubbio. |
A presto!
Fabrizio Checchi
Fondatore di MysteryClient.it
Finalmente è uscito il mio libro sul Mystery Shopping che è anche l’unico in Italia che tratta questo tipo di argomenti. Puoi riceverlo gratis compilando il form che trovi qui .