Coca Cola ha lanciato lo scorso anno 500 nuove bibite per aumentare il venduto con nuovi gusti dalla spremuta di mango alla Sprite lassativa. Ed è chiaro che sono stati molti più gli errori che i successi.
Immagino il loro dipartimento marketing cercare di ottenere informazioni se produrre o no la Sprite al gusto cetriolo (è vero) oppure la Coca al gusto stevia per la quale hanno progettato degli appositi distributori.
Ora sembra ci abbiano rinunciato provano a buttare sul mercato tutte le idee (insieme a qualche milione di dollari) e dismettono quelle che non vanno.
Ti dico questo perché se cerchi di capire i tuoi clienti attraverso le ricerche di mercato che sia attraverso le ragazze fuori dai negozi o le interviste telefoniche ai clienti ottieni sempre gli stessi dati e, nella maggior parte dei casi, anche aggiustati in fase di elaborazione per evitare di perdere il cliente
L’unico modo che hai per valutare l’esperienza è mandare qualcuno a provare i tuoi prodotti dopo che ha speso i propri soldi (come facciamo noi con i nostri servizi di customer experience) e farti dare una opinione vera e suddivisa per cluster di utenza vera e provata nel tempo.
Tutto il resto è gettare i soldi al vento.
Tra le righe dell’articolo che vedi in basso si legge che molti sono prodotti che stanno per essere dismessi, questo per dire che nonostante siano Coca Cola e immagino il loro budget nelle ricerche di mercato prendono un sacco di granchi e sono costretti a tornare indietro.
Se Coca Cola commette questi errori immagina i brand che giorno per giorno devono combattere per avere una vetrina più attraente o un allestimento più efficace quanta fatica fanno per raggiungere i loro obiettivi.
Se vuoi leggere l’articolo del wall street journal clicca qui https://www.wsj.com/articles/coca-cola-launched-500-drinks-last-year-most-taste-nothing-like-coke-1535025601