“Premium Power: Come Trasformare la Percezione del Valore e Dominare il Mercato”

Il concetto di "Premiumizzazione" rappresenta una strategia di marketing volta a migliorare la percezione di valore di un prodotto o servizio, al fine di giustificare un prezzo più elevato. Questa strategia non si limita semplicemente a incrementare i prezzi, ma cerca di arricchire l'esperienza del consumatore attraverso caratteristiche uniche e distintive che elevano il prodotto [...]

Strategie Innovative per il Coinvolgimento della Generazione Alfa nel Retail: Guida per Esperti di Marketing

  Stanno arrivando: sono quelli che portano i genitori al centro commerciali quando ci sono gli Youtubers che seguono, sono i veri nativi digitali, quelli che hanno decretato il successo di TikTok. Parliamo di loro perché sempre di più è la generazione che si incontra nei centri commerciali, che passa le informazioni tramite cellulare su [...]

Intelligenza Artificiale nel Retail: Trasformare la Voce del Cliente in Opportunità di Business

In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale (AI) sembra pronta a rivoluzionare ogni settore, il retail non fa eccezione. L'AI offre strumenti unici per analizzare efficacemente la Voce del Cliente (VoC), permettendo alle aziende di anticipare le esigenze del mercato e di personalizzare l'esperienza di acquisto. L'Importanza della Voce del Cliente nel Retail Moderno La Voce [...]

Killer Question Analysis

È on line per i nostri clienti il nuovo report che analizza le performance delle domande più importanti definite killer nella check list. Nei nostri questionari possono essere definite delle domande più importanti che noi chiamiamo KILLER, queste domande generano un punteggio negativo quando non si rispetta lo standard. Abitualmente i nostri clienti utilizzano le [...]

Nuovo Pannello Voice of Customer

Questo mese abbiamo aggiunto alla nostra dashboard per i clienti una analisi della Voce Dei Clienti (in inglese Voice Of Customer) dove inseriamo i commenti più significativi che i nostri Mystery Client inseriscono nei questionari selezionati dai nostri esperti di retail. Lo abbiamo fatto perché una componente fondamentale che può guidare il miglioramento è analizzare [...]

Nuova dashboard “MultiWave”

La nuova dashboard “MultiWave” analizza di dati per wave di visita suddivisi per Ciclo Tipologia di punto vendita Per Area Commerciale Per processo Per fase della vendita Per singolo KPI La Dashboard MultiWave serve a capire gli andamenti nel tempo e stimare cosa succederà nel futuro. Se ad esempio ci sono cicli ripetuti con performance [...]

E’ la prima volta che viene da noi?

In altre email ti ho parlato dei 5 passi che il cliente compie dal passante al supporter: Non cliente:chi non sa di avere una necessità o non ha ancora deciso quando vorrà acquistare un prodotto o un servizio Lead: persone che hanno necessità di qualcosa ma non sanno dove e quando acquisteranno. Prospect: lead [...]

Grazie mille per l’aiuto: firmato Amazon

Vorrei parlare di come evitare di far uscire il cliente senza buste: ovvero basta ROPO basta lavorare "gratis" per Amazon. Ti insegnerò come costruire una lista da utilizzare nei negozi in maniera facile e senza nessun costo. A tutti noi capita di andare in un negozio a cercare un prodotto che non c’è e [...]

Il 15% dei tuoi clienti scrocca la luce e l’aria condizionata

Ho letto una brutta notizia: quasi 9 milioni di italiani usano i vostri negozi come una vetrina gratis di Amazon. La bella notizia invece dice che: 5 milioni e mezzo ordinano via web ma ritirano in negozio. La bellissima: su entrambi puoi fare qualcosa se riesci a convincere i tuoi venditori a spaccarsi la [...]

Cross medialità fatta male, ma che sito hai?

Lo sapevi? l’80% dei clienti cerca sul web prima di andare in negozio (clicca qui per vedere la ricerca). Il rischio è che il tuo sito web ti faccia perdere denaro invece che portarlo, tutti i retailer cercano di portare i clienti da un’esperienza all’altra (la cosiddetta Cross Medialità). Detto questo che si fa, in teoria, di solito? [...]

Torna in cima