Il 15% dei tuoi clienti scrocca la luce e l’aria condizionata

Ho letto una brutta notizia: quasi 9 milioni di italiani usano i vostri negozi come una vetrina gratis di Amazon. La bella notizia invece dice che: 5 milioni e mezzo ordinano via web ma ritirano in negozio. La bellissima: su entrambi puoi fare qualcosa se riesci a convincere i tuoi venditori a spaccarsi la [...]

Cross medialità fatta male, ma che sito hai?

Lo sapevi? l’80% dei clienti cerca sul web prima di andare in negozio (clicca qui per vedere la ricerca). Il rischio è che il tuo sito web ti faccia perdere denaro invece che portarlo, tutti i retailer cercano di portare i clienti da un’esperienza all’altra (la cosiddetta Cross Medialità). Detto questo che si fa, in teoria, di solito? [...]

2019-09-06T14:52:03+02:00Novembre 8th, 2019|Retail, Teoria|

Il terzo segreto per far volare i tuoi negozi

Ecco il terzo segreto che ho imparato strada facendo per far volare i negozi: stimolare e premiare il personale di contatto Se stai pensando: "Grazie lo sapevo anche io", hai ragione. Prima di beccarmi i tuoi strali vorrei farti conoscere una ricerca condotta da Mindflash, una società di formazione online per il personale e [...]

2019-09-06T14:45:20+02:00Ottobre 31st, 2019|Strumenti gratuiti, Teoria|

Il secondo segreto per aumentare le vendite

Ti svelo il secondo segreto per aumentare le performance dei tuoi punti vendita: formare, verificare e formare di nuovo Quello che vorrei spiegare ora è che, visto che sono sicuro che sarai d’accordo con me quando dico che un’azienda clientecentrica vende di più, resto basito ogni volta che vedo i budget attribuiti allo sviluppo delle [...]

2019-09-06T14:39:14+02:00Ottobre 25th, 2019|Strumenti gratuiti, Teoria|

Il primo di 3 segreti per aumentare le vendite

Vorrei raccontarti la mia esperienza nel miglioramento delle performance delle reti di vendita attraverso i 3 segreti fondamentali che se attuati portano benefici garantiti. Il primo segreto: controllare i punti vendita e il personale periodicamente I negozi devono essere come li abbiamo pensati e il personale deve raccontare la storia e le caratteristiche dei prodotti come [...]

2019-09-06T14:30:49+02:00Ottobre 18th, 2019|Strumenti gratuiti|

GRATIS Il vademecum per i tuoi addetti alle vendite

Per un mio cliente ho creato un piccolo vademecum essenziale sul concetto del perché è essenziale migliorare l’esperienza che vive il cliente. Abbiamo pensato di sviluppare un elenco di 23 regole in un pieghevole da portare nel portafoglio sempre con sé, in maniera simbolica per dire "porta il cliente al centro della tua giornata". [...]

2019-09-06T14:08:53+02:00Ottobre 11th, 2019|Strumenti gratuiti|

“la commessa è una maleducata!”: Evita le recensioni di questo genere con il mystery client.

L’oggetto di questa email è volutamente provocatorio ma sono cose che capitano ai miei clienti ogni giorno. Un cliente un po’ "demanding", un addetto con un giorno no, un direttore un po’ assente: la ricetta ottimale per perdere clienti e finire su internet come esempio da evitare. So benissimo anche che internet è lo sfogatoio dei [...]

2019-09-06T12:57:41+02:00Ottobre 4th, 2019|Errori da evitare, Retail|

Che vuoi per comprare di più? Ti piacerebbe poterlo chiedere a tutti i clienti?

L’anno scorso abbiamo condotto un’indagine sui nostri shopper chiedendo loro, durante il normale processo di acquisto una volta entrati in un negozio, quali fossero i fattori a cui davano più importanza nella decisione di comprare o meno un prodotto. Le risposte sono state sorprendenti: il 70% ci ha detto che sceglie la qualità dei prodotti [...]

2019-09-06T12:33:23+02:00Settembre 27th, 2019|Errori da evitare, Teoria|

Abercrombie: come fanno ad essere così bravi?

Sono stato da Abercrombie a comprare delle cose per le mie bambine. Ho girato per il negozio (un po’ faticoso per i miei gusti) ma come al solito mi hanno sorpreso positivamente. E 2 volte! Ho acquistato dei prodotti con l’aiuto di un addetto al quale ho chiesto "devo pagare giù?" mi ha risposto "può pagare [...]

2019-09-06T12:39:45+02:00Settembre 20th, 2019|Retail|

Mystery Shopping o Mystery Client

Negli anni il servizio di verifiche attuate attraverso un cliente misterioso ha nel tempo visto attribuirsi diversi nomi. Tutti simili nell'individuare un processo in cui personale formato (shopper, client, caller, cliente) va in un posto (negozio, autosalone, hotel) per comprare un prodotto o un servizio. Per semplificarti la vita, ti elenco le principali differenze delle tipologie [...]

2019-09-06T12:04:24+02:00Settembre 13th, 2019|Strumenti gratuiti, Teoria|
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