Zalando mi ha spedito un pacco sbagliato con delle vestagliette destinate ad una signora tedesca, ho aperto una chat con un addetto all’assistenza che MENTRE parlava con me mi ha rispedito il pacco con le cose che avevo ordinato, poi ha programmato il ritiro del pacco errato.

Detto ciò mi sembrava una assistenza di assoluto pregio, abituato ad altri e-commerce e con altri standard.

Oggi mi è arrivato questo pacchetto: un biscotto al cioccolato in una scatolina in grado di entrare nella cassetta delle lettere e fatta in modo da non rompere il biscotto con una dedica personalizzata con dei ringraziamenti.

La dedica dice “Caro Fabrizio, questa dolce sorpresa è dedicata a te per ringraziarti di averci scelto, giorno dopo giorno, ordine dopo ordine. Cari Saluti Il tuo team di Zalando”

Anche la dedica è da studiare c’è “dolce”, c’è “sorpresa” il ringraziamento e, chiaramente, non si cita l’ordine sbagliato.

Inutile dire che è una cosa carinissima ed in grado di lasciare un ricordo fantastico di una esperienza non proprio wow.

Ecco un modo semplice per fidelizzare i clienti anche nel caso di errori o tutte quelle volte in cui si capisce che il cliente non è contento del nostro servizio.

Basta poco, un pensiero o una attenzione particolare, tra l’altro non hanno nemmeno dovuto fare nulla lo comprano da www.chocogreets.com/ e pensano a tutto loro.

Non conosco i costi ma conosco il valore di un cliente contento che, magari, pubblica la foto del pacco con il logo Zalando sui social e sicuramente ed è sicuramente più alto del costo del biscotto.