Vademecum su come arrotondare lo stipendio per commessi scaltri

Oggi ti voglio raccontare i trucchi che i tuoi commessi usano per arrotondare, ai tuoi danni, lo stipendio, alcuni dei quali il abbiamo scoperti durante le nostre indagini, possono essere utili per le best practice… Il corner Sushi in stazione Ci mettiamo diligentemente in fila per vedere l’approccio dell’operatore, quando tocca a noi arriviamo con [...]

Meglio assumere un Answer Manager

Metà dei miei clienti ha un content manager o un web marketing specialist che cura la propria faccia social perché è trendy ma tre quarti sottovalutano una cosa fondamentale della socialità 2.0: per prima cosa almeno rispondi a chi ti contatta. Più avanti ti spiegherò un trucco per non perdere nessuna email e due casi [...]

Come evitare “voglio tutto a costo zero”

Vi riporto una frase di Henry Ford che spiega tutto il mondo della customer experience: “Se avessi chiesto ai miei clienti cosa desideravano, mi avrebbero risposto che volevano un cavallo più veloce”. Se chiedi ai clienti cosa vogliono cercheranno sempre di avere porzioni più grandi allo stesso prezzo, i clienti non sono quasi mai il [...]

Come rendere dannosi i fidelity program

Una breve guida su come trasformare il tuo personale in un’arma vincente… per i negozi vicini: “Nessuno ha piacere di andare in un posto in cui si ha la sensazione di lavorare” questo il commento emerso durante un mystery shopping in un negozio di calzature. L’obiettivo del progetto era verificare la capacità di trasmettere il valore aggiunto [...]

L’importanza del ricordo nella vendita e a costo ZERO

Ovvero due trucchi per fare del ricordo un motivo di successo. I tuoi clienti entrano in contatto con i tuoi prodotti poi passa un tempo variabile fra le informazioni e l’acquisto oppure fra l’acquisto e il riacquisto. Questo tempo è differente fra cliente e cliente ma comunque è il periodo in cui puoi perdere il [...]

Come forzare una seconda visita nel Food & Beverage ma non solo

Come sicuramente saprai il cliente passa vari stadi via via crescendo sia in termini di engagement che in termini di fatturato generato Non cliente: chi non sa di avere una necessità o non ha ancora deciso quando vorrà acquistare un prodotto o un servizio Lead: persone che hanno necessità di qualcosa ma non sanno dove e [...]

2018-03-13T16:14:55+01:00Food|

Evita di lavorare per Amazon: come costruirsi una Cross REference Product lIst

Oggi cercherò di spiegare come evitare di far uscire il cliente senza buste: ovvero basta ROPO basta lavorare “a gratis” per Amazon. A tutti noi capita di andare in un negozio a cercare un prodotto che non c’è e sentirsi dire giustamente “Mi spiace l’abbiamo terminato”. Capita sempre di più perché i clienti fanno ROPO [...]

Come rendere il follow up in Automotive una macchina da soldi

Tutte le case automobilistiche chiamano i clienti i giorni successivi alla visita in concessionaria. Se chiedi loro perché ti dicono “Faccio il follow up anzi lo faccio fare ad un call center. Risparmio un mare di soldi” Questo è quello che mi ha detto un cliente quando abbiamo progettato il percorso che vive il suo cliente [...]

Il terzo segreto: stimolare e premiare

Il terzo segreto di chi vuole ottenere il massimo dal proprio personale è stimolare e premiare i virtuosi senza colpire gli altri. Se stai pensando: “Grazie al cavolo”, hai ragione. Prima di beccarmi i tuoi strali vorrei farti conoscere una ricerca condotta da Mindflash, una società di formazione online per il personale e gli HR [...]

Il secondo segreto: formare, verificare e formare di nuovo

In questa fase mi sembra inutile parlare e riparlare del ROI della formazione. Non serve a nulla e già l’avrai sentita decine di volte, la storia. Perciò non preoccuparti, insisterò sull’importanza della formazione e del ROI che produce in un altro momento. Quello che vorrei spiegare ora è che, visto che sono sicuro che sarai [...]

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