L’oggetto di questa email è volutamente provocatorio ma sono cose che capitano ai miei clienti ogni giorno.

Un cliente un po’ “demanding”, un addetto con un giorno no, un direttore un po’ assente: la ricetta ottimale per perdere clienti e finire su internet come esempio da evitare.

So benissimo anche che internet è lo sfogatoio dei cosiddetti leoni da tastiera che però fanno rumore e, visto che almeno metà dei clienti si informa su internet prima di acquistare, minimizzare questi casi è essenziale.

Ci sono almeno altri 6/7 motivi per cui dovresti fare mystery shopping per mantenere in vita e in tensione la tua rete di vendita. 

Non puoi vedere tutto: ti riporto un commento presente su una indagine di mystery client: “Il negozio era perfetto, ma ho dovuto attendere 8 minuti per essere servita. Gli addetti erano impegnati a parlare fra di loro a bassa voce ma dal camerino sono riuscita a sentire di cosa parlassero. Si stavano raccontando della sera prima e di quanto avessero fatto tardi in un linguaggio non proprio adatto. Sbirciando ho visto che mimavano la serata. Quando ho chiesto un’informazione, la commessa mi ha detto di attendere un attimo.”

La tua azienda è la front line: i prodotti e il marketing servono a portare i clienti potenziali davanti ai tuoi venditori (la front line) se loro sbagliano soldi buttati, se loro sono poco attenti perdi clienti
I clienti non conoscono la tua procedura di vendita, non si lamenteranno mai di una mancanza di upselling, di una promo non spiegata, di non aver visto i prodotti dell’ultima collezione o di un addetto che non ha chiesto i dati per la fidelity.

Spesso gli addetti non percepiscono l’importanza della vendita: se ogni addetto smette di “premere” ogni clienti per solo un’ora al giorno, senza la vendita consigliata si perde il 13% degli incassi, solo per un’ora.

Se ogni cliente può essere il mystery client ogni addetto si sforzerà di nascondere il proprio giorno no, di mostrare tutte le promozioni, di proporre un prodotto in più. Solo con il mystery client ottieni questi risultati, eviti figuracce e vendi più prodotti.

Se hai finalmente deciso di provare un metodo innovativo e unico di fare mystery shopping con una garanzia soddisfatti o rimborsati facciamoci una chiacchierata e fissiamo insieme gli obiettivi sono certo che i risultati parleranno da soli.

A presto!
Fabrizio Checchi
Fondatore di MysteryClient.it

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